Avvenimenti

IX Corso Vice Ispettori – Calendarizzazione attività didattiche

IX Corso Vice Ispettori – Calendarizzazione attività didattiche

 

Al Ministero dell’Interno

Dipartimento della P.S. Ufficio Relazioni con le OO.SS.

 

Egregio Direttore,

 

Facendoci interpreti delle istanze dei corsisti del IX Corso di formazione per Vice Ispettori il cui inizio e’ imminente, certi della consueta sensibilità’ verso esigenze dei colleghi, Le segnaliamo alcuni possibili interventi in fase di pianificazione delle attività’ didattiche.

Preliminarmente riteniamo sarebbe opportuna una quanto mai celere calendarizzazione dell’articolazione degli orari delle lezioni.

E’ noto infatti come le tariffe aeree e ferroviarie siano inversamente proporzionali all’anticipo dei tempi con il quale vengono acquistati i titoli di viaggio.

Poter programmare i viaggi per raggiungere le residenze dei colleghi, soprattutto i più’ lontani dalla sede del corso, e’ l’unica possibilità per raggiungere le loro famiglie nei periodi di sospensione delle attività’ didattiche in modo economicamente sostenibile.

Altra iniziativa, già proficuamente sperimentata nell’ultimo corso per Vice Revisori Tecnici, sarebbe quella di programmare l’inizio delle lezioni in orario pomeridiano il lunedì o nel giorno successivo alle sospensioni festive.

Ciò consentirebbe ai corsisti sia di poter prolungare il tempo da trascorrere con le loro famiglie, sia di poter acquistare i titoli di viaggio ad un prezzo sensibilmente inferiore visto che esiste un consistente divario di tariffe per i biglietti ferroviari o aerei tra la domenica ed il lunedì.

Siamo certi che mettere nelle migliori condizioni i corsisti oltre ad un atto di sensibilità’ per le loro esigenze personali e familiari, determini la migliore serenità’ e motivazione per acquisire la adeguata formazione per il loro sviluppo professionale.

In attesa di un cortese riscontro, l’occasione e’ gradita per salutarLa cordialmente.

 

Roma 23 Agosto 2017

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Oronzo Cosi

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top